Edilizia, RI-STRUTTURA
INTERVENTO POST SISMA L’AQUILA 2009
Il complesso edilizio denominato Consorzio Portale della Lana si colloca nel centro storico dell’Aquila e coincide con l’isolato urbano determinato da via Fortebraccio, via San Crisante, via delle Grazie e piazza Nove Martiri. La peculiarità delle facciate riguarda tutte le bucature presenti nei vari piani: esse hanno tutti gli imbotti, più o meno datati, in materiale lapideo. L’immobile, vincolato dalla sovrintendenza ai monumenti, contiene nella sua conformazione una valenza oltre che architettonica anche commemorativa.
Gli eventi sismici del 6 aprile 2009 e successivi hanno prodotto danneggiamenti, diffusi e di varia tipologia ed entità, sia alle strutture verticali sia a quelle orizzontali.
GLI INTERVENTI
I lavori di restauro e consolidamento realizzati sul complesso edilizio di Portale della Lana hanno riguardato in una prima fase il rafforzamento delle murature con interventi di chiusura di bucature, nicchie e canne fumarie mediante l’esecuzione di risarcitura dei muri, di scuci-cuci e iniezioni di malta; queste ultime sono state effettuate anche nell’intervento delle cuciture armate eseguite per il rinforzo delle angolate e degli incroci murari .
Sulle pareti interne ed esterne degli edifici è stata applicato il sistema RISTRUTTURA, tecnica dell’intonaco armato CRM, con rete in fibra di vetro AR maglia 66X66 e relativi accessori, per incrementare la resistenza a taglio della muratura.
Anche le strutture voltate sono state oggetto di recupero attraverso la creazione di doppie calotte armate e chiodatura delle stesse con rete in fibra di vetro a maglia 66×66.
Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.
Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.