Edilizia, LIFE+

LIFE+ – Messa in sicurezza all’intradosso dei solai di una scuola materna – Gualdo Cattaneo

I locali dedicati al refettorio e all’ingresso della scuola hanno richiesto un intervento di messa in sicurezza all’intradosso dei solai a fronte del rilievo di problematiche di sfondellamento dei solai in latero-cemento.

EDIFICIO
Scuola materna del Polo scolastico San Terenziano sito nel Comune di Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia, un complesso scolastico che accorpa anche la scuola primaria e la scuola secondaria con annessa palestra.
L’edificio si sviluppa su un unico livello fuori terra dove sono collocate le aule, i servizi e gli ambienti del refettorio e della cucina.
La struttura portante dell’edificio è costituita da travi e pilastri in c.a. con orizzontamenti di copertura piana in laterocemento di diversa tipologia.

PROBLEMATICHE E DANNO
La scuola necessitava di un intervento di messa in sicurezza per problematiche di sfondellamento dei solai relativamente al locale refettorio e all’ingresso principale dell’edificio.
L’intervento di rinforzo e antisfondellamento è stato eseguito sull’intera superficie dei locali interessati dalla problematica per circa 150 mq totali.

INTERVENTO
L’intervento realizzato all’intradosso dei solai ha visto l’utilizzo del SISTEMA LIFE+ consistente nella posa di una rete in G.F.R.P. (Glass Fiber Reinforced Polymer) e connettori metallici appositamente dimensionati.
La rete in fibra di vetro è stata posizionata in direzione ortogonale all’orientamento del solaio e fissata in corrispondenza dei travetti in c.a. mediante connettori di tipo meccanico in grado di garantire un’adeguata resistenza, che dipende dalle caratteristiche meccaniche e di degrado del calcestruzzo, e allo stesso tempo deve assicurare elevate caratteristiche di durabilità, che dipendono dalle condizioni ambientali.
Ogni connettore è dotato di una rondella in acciaio INOX con diametro esterno 50 mm e spessore 1,5 mm che ha la funzione di migliorare la diffusione delle tensioni nella rete. La lunghezza del connettore è stata valutata in funzione dello spessore non strutturale da attraversare, tenuto conto della presenza del fondello in laterizio e dell’intonaco.
Sia nel refettorio sia all’ingresso della scuola materna la rete in GFRP è stata lasciata a vista.

 

 

SCHEDA CANTIERE
OGGETTO_Intervento di messa in sicurezza per antisfondellamento di solai alla scuola materna del Polo scolastico San Terenziano
LOCALITA’_Comune di Gualdo Cattaneo, Perugia
IMPRESA APPALTATRICE PRINCIPALE_RESTAURA srl, Castiglione del Lago (PG)
REALIZZAZIONE_2017

LIFE+ – Messa in sicurezza all’intradosso dei solai di una scuola materna – Gualdo Cattaneo

CONDIVIDI

Share Facebook Share Linkedin Share Mail Whatsapp
LIFE+ _GUALDO CATTANEO - gallery1
LIFE+ _GUALDO CATTANEO - gallery2
LIFE+ _GUALDO CATTANEO - gallery3
LIFE+ _GUALDO CATTANEO - gallery4
LIFE+ _GUALDO CATTANEO - gallery5

Prodotti coinvolti nel progetto

Case History correlate

ADEGUAMENTO A NORMA DI LEGGE DELLA GALLERIA SEGESTA, COSTITUITA DA DUE FORNICI MONODIREZIONALI DI CIRCA 1.650 M A DUE CORSIE DI MARCIA

ADEGUAMENTO A NORMA DI LEGGE DELLA GALLERIA SEGESTA, COSTITUITA DA DUE FORNICI MONODIREZIONALI DI CIRCA 1.650 M A DUE CORSIE DI MARCIA

GallerieRI-STRUTTURA

Fibre Net per la messa in sicurezza di Expo 2015

Fibre Net per la messa in sicurezza di Expo 2015

Edilizia

Assistenza tecnica progettuale

Edilizia

Messa in sicurezza e Rinforzo strutturale dell’Edilizia esistente

Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.

Infrastrutture

Tecnologie per le Infrastrutture: quando la specializzazione genera sicurezza

Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.

Certificazioni

Associazioni