Edilizia, RI-STRUTTURA
Per rinforzare l’area, dunque, la pubblica amministrazione, sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Architettonici della città, ha definito un intervento di consolidamento della piazza utilizzando solamente prodotti compatibili da un punto di vista dei materiali impiegati e delle procedure di intervento.
E’ stata quindi esclusa la possibilità di intervenire con reti metalliche, in quanto le stesse, pur offrendo caratteristiche meccaniche adeguate, danno origine a fenomeni di ruggine e non sono quindi adatte per l’utilizzo specifico. Per questo motivo, le reti FIBRE NET, grazie alle loro elevate caratteristiche meccaniche e chimiche, sono state scelte come prodotto ottimale per il rinforzo del massetto.
L’intervento è stato compiuto stendendo 2000 mq della rete a maglia 66×66 all’interno di un massetto cementizio, sopra il quale sono stati posti opportuni laterizi a creare il tessuto soprastante posati su malta di allettamento a base di calce.
La rete in f.r.p. di FIBRE NET, dunque, si è rivelata ancora una volta un prodotto sicuro, efficace e che ben si presta a sostituire le tradizionali reti ferrose, in quanto migliore a livello di prestazioni meccaniche e di resistenza chimica, compatibile con metodologie e materiali legati al valore storico dell’intervento.
Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.
Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.