Infrastrutture, Ponti e Viadotti
Fibre Net ringrazia il Prof. Ing. Poluzzi per aver condiviso le proprie esperienze tecnico-progettuali rendendo disponibile il seguente articolo in cui si affrontano due interventi di rinforzo strutturale su ponti in c. a. risalenti agli anni ’50. Differenti per geometrie e caratteristiche strutturali, necessitavano entrambi di essere riqualificati e adeguati sismicamente; la scelta è stata l’impiego di FRP quale tecnologia in grado di rispettare in modo efficace la riqualificazione in ordine agli attuali impegni di traffico e alla risposta nei confronti di eventi sismici secondo quanto prescritto dalle vigenti Normative.
Il recupero dei ponti esistenti, caratterizzati da necessità di manutenzione, da carenze strutturali in ordine alle attuali normative, è oggi uno dei rilevanti problemi nell’ambito delle infrastrutture pubbliche. La manutenzione si pone sistematicamente come indispensabile se si pensa che la costruzione di moltissimi ponti soprattutto di cemento armato (spesso anche con travi in precompresso) data diverse decine di anni ponendosi in periodi in cui la tecnologia del calcestruzzo e più ancora l’accuratezza nei controlli di qualità non erano allo standard attuale e, in un certo senso, si attribuiva al cemento armato una vita ben più lunga di quanto l’esperienza ha poi manifestato.
Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.
Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.