Edilizia, LIFE+

Sistema antisfondellamento per l’ex Mercato Ortofrutticolo – Verona

Nell’ambito di un progetto di riqualificazione, l’edificio ex mercato ortofrutticolo, dismesso ormai da molti anni, è stato oggetto di un intervento di messa in sicurezza delle strutture di copertura ad arco con la posa del sistema LIFE+ antisfondellamento.

Nel più ampio contesto dei Magazzini Generali della città di Verona, l’edifico dell’ex mercato ortofrutticolo era costituito di due edifici a galleria che si distinguono per la loro architettura essenziale costituita da una struttura in elementi prefabbricati in cls a forma ellittica. Costruiti nel 1952 e in stato di abbandono dal 2003, dopo il trasferimento in altra sede delle originarie funzioni, i manufatti sono attualmente in fase di riqualificazione da parte dell’Ente Fiera che ne ricaverà spazi per convention, mostre, esposizioni varie.

La struttura ad archi presenta tamponamenti in muratura lungo i fianchi della galleria, sormontati da ampie finestrature, mentre la parte voltata è costituita da muratura in laterizio rivestita da intonaco. Una delle due gallerie è stata di recente interessata da alcune opere con obiettivi di messa in sicurezza della copertura.

 

PROBLEMATICHE E DANNO

Lo stato di abbandono dell’edificio, e la conseguente mancanza di interventi manutentivi, ha comportato una serie di problematiche di degrado che sono state affrontate in occasione del recente progetto di riqualificazione e, tra esse, quella dello sfondellamento delle parti voltate in laterizio di copertura.

La necessità di mettere in sicurezza la parte di copertura è emersa per l’evidente degrado dello stato di intonaco, che presentava segni importanti di infiltrazione di umidità con conseguente distacco e parziale caduta dello stesso, oltre a puntuali rotture per sfondellamento del laterizio con mancanza di porzioni di materiale.

 

INTERVENTO

La problematica dello sfondellamento è stata affrontata sull’intera superficie di intradosso interessata (circa 5000 mq) ed è stata risolta con l’applicazione del SISTEMA LIFE+, costituito da reti in G.F.R.P. (Glass Fiber Reinforced Polymer) e connettori metallici appositamente dimensionati.

La rete in GFRP, maglia 99×99/33 mm, è una rete preformata in materiale composito fibrorinforzato a maglia principale quadra monolitica prodotta con tecnologia Textrusion®, costituita da fibra di vetro AR (Alcalino Resistente) e resina termoindurente di tipo vinilestere-epossidico.

La scelta e il dimensionamento dei connettori sono stati dettati dalla scoperta che i travetti del solaio, gettati in opera, non sono pieni ma presentano soltanto 2 cm di getto in cls. La verifica degli spessori murari, eseguita in cantiere, è stata necessaria per il corretto dimensionamento dei connettori (in acciaio zincato da 8 mm posati con perforo di diametro 6 mm) ed ha previsto anche prove di pull out (prove di strappo) per certificare l’efficacia del sistema di posa.

Al termine della posa, la rete in GFRP antisfondellamento è stata intonacata e nascosta in uno strato di finitura eseguito con intonaco alleggerito.

 

MATERIALI E SISTEMI FIBRE NET

> per RINFORZO ANTISFONDELLAMENTO

SISTEMA LIFE+: rete in GFRP maglia 99×99/33, connettori in acciaio galvanizzato

 

SCHEDA CANTIERE

OGGETTO_Intervento di messa in sicurezza del solaio di copertura dell’Ex Mercato ortofrutticolo

LOCALITA’_Comune di Verona

PROGETTO ARCHITETTONICO E STRUTTURALE_Arch. Policante M.P.&T. Engineering S.r.L.

IMPRESA ESECUTRICE_Campagnola Geom. Giorgio Costruzioni Generali

REALIZZAZIONE_gennaio-marzo2018

Sistema antisfondellamento per l’ex Mercato Ortofrutticolo – Verona

CONDIVIDI

Share Facebook Share Linkedin Share Mail Whatsapp
LIFE+_VERONA - gallery1
LIFE+_VERONA - gallery2
LIFE+_VERONA - gallery3
LIFE+_VERONA - gallery4
LIFE+_VERONA - gallery5
LIFE+_VERONA - gallery6
LIFE+_VERONA - gallery7
LIFE+_VERONA - gallery8

Prodotti coinvolti nel progetto

Case History correlate

ADEGUAMENTO A NORMA DI LEGGE DELLA GALLERIA SEGESTA, COSTITUITA DA DUE FORNICI MONODIREZIONALI DI CIRCA 1.650 M A DUE CORSIE DI MARCIA

ADEGUAMENTO A NORMA DI LEGGE DELLA GALLERIA SEGESTA, COSTITUITA DA DUE FORNICI MONODIREZIONALI DI CIRCA 1.650 M A DUE CORSIE DI MARCIA

GallerieRI-STRUTTURA

Fibre Net per la messa in sicurezza di Expo 2015

Fibre Net per la messa in sicurezza di Expo 2015

Edilizia

Assistenza tecnica progettuale

Edilizia

Messa in sicurezza e Rinforzo strutturale dell’Edilizia esistente

Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.

Infrastrutture

Tecnologie per le Infrastrutture: quando la specializzazione genera sicurezza

Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.

Certificazioni

Associazioni