Edilizia, BETONTEX
Ottimo esempio di architettura fascista, le ex Colonie Padane di Cremona, sono state di recente oggetto di opere di rinforzo strutturale nell’ambito di un più ampio intervento di riqualificazione che le ha restituite alla comunità cittadina dopo anni di abbandono.
Si tratta di un manufatto in calcestruzzo armato che descrive un emiciclo con una torre centrale svettante. Letto in pianta si tratta di una semi corona circolare con lunghezza 115 metri, costituito da un telaio puntiforme e composto di travi e pilastri sorretti da fondazioni sia a plinto sia continue, disposti a raggera. Un secondo corpo è posto al centro della corona circolare ed è caratterizzato da un sistema di duplici rampe di scale che si ripetono anche in testa alla corona circolare.
Costruite nel 1936 in un’area a pochi metri dal Po, erano una colonia elioterapica, edificata per volontà di Roberto Farinacci, l’ex segretario del partito fascista. Furono realizzate dall’ing. Carlo Gaudenzi, nell’ambito di un’area di quasi 40 mila metri quadri, a forma di grande nave immersa in un parco ricco di piscinette e laghetti.
Il complesso architettonico, costituito da due piani fuori terra dove erano distribuiti gli spogliatoi, i servizi, le docce e la dispensa, le cucine e il vasto refettorio, fu abbandonato dopo la caduta del fascismo, ed utilizzate saltuariamente e parzialmente in maniera sporadica e poco efficace, fino ad essere dimenticate.
Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.
Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.