Edilizia, H-PLANET

H-PLANET – Palestra Polo scolastico a Gualdo Cattaneo

Un intervento di rinforzo antiribaltamento è stato realizzato per mettere in sicurezza le murature di tamponamento della palestra del Polo scolastico dopo gli eventi sismici del 2016.

La palestra del Polo scolastico San Terenziano, sito nel Comune di Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia, è parte integrante di un più ampio complesso costituito da alcuni edifici distinti giuntati strutturalmente.
Essa si sviluppa a piano terra, presenta una copertura a falda unica e comprende tutti locali destinati ai servizi accessori, quali gli spogliatoi.
La struttura portante dell’edificio è costituita da telai principali di travi e pilastri in c.a. collegati trasversalmente da travi secondarie e orizzontamenti di copertura in latero-cemento.

PROBLEMATICHE E DANNO
A seguito degli eventi sismici del 2016 e di gennaio 2017, sono stati valutati necessari alcuni interventi di rinforzo della struttura del polo scolastico e, relativamente alla palestra, è stata definita la messa in sicurezza delle tamponature superiori delle murature perimetrali.
Anche gli elementi non strutturali quali i tamponamenti delle murature, infatti, possono essere soggetti a fenomeni di crisi per presso-flessione fuori dal piano e, dunque, a ribaltamento. Nel caso specifico, è stato progettato un intervento di rinforzo delle tamponature superiori mediante la tecnica dell’ ‘intonaco armato sottile’ conosciuta anche come sistema di rinforzo FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix).
La superficie interessata al rinforzo è costituita di due porzioni triangolari di muratura per circa 150 mq totali.

INTERVENTO
L’intervento antiribaltamento è stato realizzato con il SISTEMA H-PANET, rinforzando le murature su entrambe le facce (interno ed esterno) della tamponatura. Il sistema consiste nella posa di reti in materiale composito fibrorinforzato CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer) preformato a bassissimo spessore ed aderenza migliorata, costituito da fibra di carbonio e resina termoindurente, con maglia quadrata monolitica.
La connessione della rete al tamponamento murario è stata realizzata con barre in acciaio inox e fiocchi in fibra di carbonio posati prima della realizzazione dello strato di finitura con malta a base di cemento ad alta resistenza.

> per RINFORZO ANTIRIBALTAMENTO
SISTEMA H-PLANET: rete in CFRP maglia 66×66, spessore 3 cm colore nero

SCHEDA CANTIERE
OGGETTO_Intervento di messa in sicurezza, antiribaltamento delle tamponature della palestra all Polo scolastico San Terenziano
LOCALITA’_Comune di Gualdo Cattaneo, Perugia
IMPRESA APPALTATRICE PRINCIPALE_RESTAURA srl, Castiglione del Lago (PG)
REALIZZAZIONE_2017

H-PLANET – Palestra Polo scolastico a Gualdo Cattaneo

CONDIVIDI

Share Facebook Share Linkedin Share Mail Whatsapp
H-PLANET_GUALDO CATTANEO - gallery1
H-PLANET_GUALDO CATTANEO - gallery2
H-PLANET_GUALDO CATTANEO - gallery3
H-PLANET_GUALDO CATTANEO - gallery4
H-PLANET_GUALDO CATTANEO - gallery5
H-PLANET_GUALDO CATTANEO - gallery6
H-PLANET_GUALDO CATTANEO - gallery7
H-PLANET_GUALDO CATTANEO - gallery8
H-PLANET_GUALDO CATTANEO - gallery9

Prodotti coinvolti nel progetto

Case History correlate

Fibre Net per la messa in sicurezza di Expo 2015

Fibre Net per la messa in sicurezza di Expo 2015

Edilizia

BETONTEX – Opere di adeguamento funzionale per il Collegio Don Nicola Mazza – Verona

BETONTEX – Opere di adeguamento funzionale per il Collegio Don Nicola Mazza – Verona

Edilizia BETONTEX

Assistenza tecnica progettuale

Edilizia

Messa in sicurezza e Rinforzo strutturale dell’Edilizia esistente

Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.

Infrastrutture

Tecnologie per le Infrastrutture: quando la specializzazione genera sicurezza

Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.

Certificazioni

Associazioni