Edilizia, BETONTEX
Consolidamento e rinforzo antisismico per la Cattedrale dell’Assunta, danneggiata dal sisma, con l’utilizzo dei sistemi Fibre Net: nastri in fibra di carbonio BETONTEX®-EPOXY sulle volte e la tecnica dell’intonaco armato SISTEMA RI-STRUTTURA sulla cupola.
Gioiello dell’architettura rinascimentale, la Cattedrale dell’Assunta fu edificata a partire dal 1514 per volontà di Alberto Pio, principe umanista e mecenate, e sotto la direzione del senese Peruzzi che si avvalse delle idee del Bramante e di Raffaello per il cantiere della Basilica di S. Pietro in Vaticano. Costruita in più riprese durante il 1600 e il 1700 (la cupola data 1768), fu oggetto di modifiche ed interventi anche nel corso dell’Ottocento. Attualmente le parti più antiche, ossia quelle cinquecentesche, hanno mantenuto integro lo stile classicheggiante voluto dal Peruzzi così come l’aggiunta seicentesca delle tre navate.
Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.
Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.