Infrastrutture

Ponti e Viadotti

Per la conservazione del patrimonio infrastrutturale di ponti e viadotti, criticità specifiche ed esigenze manutentive sono elementi chiave nella definizione del corretto intervento.

Scopri

Gallerie

FIBRE NET è un partner specializzato nella fornitura di soluzioni tecniche per il ripristino e il consolidamento delle gallerie.

Scopri

Soluzioni innovative per le infrastrutture

FIBRE NET GROUP raccoglie competenze di ingegneria sismica, produzione, assistenza, ricerca e sperimentazione al servizio della sicurezza delle infrastrutture di trasporto e strategiche.

Nell’ultimo ventennio la crescita professionale e dimensionale è andata di pari passo con l’impegno nella diffusione della cultura dei materiali compositi innovativi. Oggi il Gruppo offre una proposizione a 360° nel campo delle soluzioni di manutenzione, rinforzo e ripristino delle infrastrutture esistenti.

FIBRE NET mette a disposizione di progettisti, imprese ed enti impegnati a rendere le infrastrutture sicure e sostenibili, in linea con gli obiettivi del PNRR, un team di tecnici specializzati dedicato alle grandi opere in grado di garantire assistenza tecnica dalla progettazione, all’appalto fino alle operazioni conclusive del cantiere.

Settori di intervento

Expertise e tecnologie all'avanguardia consentono a FIBRE NET di proporre soluzioni innovative, efficaci e performanti per garantire la sicurezza e l'affidabilità di ponti, viadotti e gallerie. L'utilizzo di tecnologie avanzate e sostenibili per la manutenzione e l’adeguamento anche di infrastrutture strategiche quali aeroporti, porti, centrali energetiche e reti idriche concorrono a migliorarne le prestazioni, riducendo l'impatto ambientale.
Infrastrutture

A FIBRE NET il premio Industria Felix per performance finanziarie e gestionali

FIBRE NET è stata insignita dell'Alta Onorificenza di Bilancio Industria Felix, riconoscimento riservato alle migliori performance gestionali di imprese ritenute solvibili o sicure rispetto al Cerved Group Score Impact.

"La sostenibilità finanziaria che ci viene riconosciuta ci consente di essere affidabili, accanto a committenza e clienti, anche rispetto a commesse di grande rilievo. Penso, ad esempio, alle opere di adeguamento infrastrutturale o agli interventi strategici del Pnrr che richiedono partnership con realtà industriali organizzate, solide e stabili finanziariamente, con una visione aperta al mondo e ai mercati internazionali".

Cecilia Zampa

Al vostro fianco in ogni fase di lavoro

FIBRE NET è un partner affidabile e competente in grado di offrire soluzioni innovative e servizi di supporto tecnico a tutta la filiera delle costruzioni impegnata nella messa in sicurezza e ripristino delle infrastrutture.

Diagnostica

Proposte ed assistenza all’ente e alla progettazione per le operazioni di diagnostica sulle strutture.

Progettazione

Individuazione e indicazione di tecniche di intervento e materiali, affiancamento nello sviluppo di soluzioni progettuali e capitolati, assistenza al collaudo.

Manutenzione dell’opera

Assistenza alla redazione di un programma di interventi mirati alla manutenzione dell’opera.

Gara

Rapido sviluppo di proposte tecniche, anche migliorative, sulla base di capitolati previsti.

Appalto

Affiancamento per l’individuazione di materiali e sistemi, delle fasi lavorative, dei costi e delle incidenze delle varie voci, formulazione di offerte economiche.

Cantiere

Sopralluoghi tecnici, assistenza e formazione in fase applicativa, supporto documentale.

Archivio prodotti

Tutti i prodotti per le infrastrutture

Certificazione

Certificazioni Ambientali

FIBRE NET concorre alla sostenibilità ambientale promuovendo politiche di risparmio energetico e sostenendo l’importanza della salubrità nell’ambiente di lavoro attraverso l’utilizzo di sistemi a basso impatto ambientale che consentono di ridurre il consumo energetico, di soluzioni compatibili con materiali naturali e adatti ad impieghi “green”. Ogni prodotto è studiato affinché sia facile da trasportare e movimentare. L’azienda opera con sistema di gestione della qualità certificato SGS ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 e con sistema di gestione ambientale certificato LL-C ISO 14001/UNI EN ISO 14001:2015, controllando tutte le fasi del processo produttivo.

FIBRE NET ha deciso inoltre di avviare negli ultimi anni un processo continuo di quantificazione e verifica dei propri impatti ambientali per i prodotti di punta dell’azienda in conformità alla norma ISO 14025 che definisce i principi e le procedure da seguire per lo sviluppo di Etichette Ambientali di Tipo III, ovvero per lo sviluppo del documento EPD (Environmental Product Declaration).

Referenze per le Infrastrutture

Infrastrutture in muratura: il progetto di miglioramento sismico di un ponte – Sistema CRM e FRP

Case History

Infrastrutture in muratura: il progetto di miglioramento sismico di un ponte – Sistema CRM e FRP

InfrastrutturePonti e Viadotti

Fasciature in carbonio – Consolidamento strutturale del Ponte medievale sul fiume Nera

Case History

Fasciature in carbonio – Consolidamento strutturale del Ponte medievale sul fiume Nera

InfrastruttureBETONTEXPonti e Viadotti

Chi siamo

Ricerca e Sviluppo

Certificazioni

Associazioni