Il sistema di rinforzo H-PLANET sviluppato secondo la tecnica CRM – Composite Reinforced Mortar – è costituito da reti ed accessori preformati in fibra di carbonio CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer) ad aderenza migliorata, abbinati a malta ad elevata resistenza, garantisce alla struttura ottime caratteristiche meccaniche e durabilità.
Gli elementi così rinforzati, aumentano la propria duttilità e la propria capacità dissipativa sul piano, nonché la resistenza alle azioni ortogonali allo stesso.
La tecnica dell’intonaco armato CRM in CRFP è la soluzione ideale per:
Problema
Soluzione
Il sistema H-PLANET rappresenta un’innovazione in termini applicativi. La posa della rete avviene in modo semplice e veloce grazie alle caratteristiche autoportanti dovute alla rigidezza del materiale.
La malta viene applicata in modalità manuale o automatica in un unico strato, inglobando la rete nello spessore della stessa, senza necessità di operare “fresco su fresco” come avviene per i comuni sistemi di rinforzo con reti secche o apprettate. Il risultato è una riduzione dei tempi di posa e una migliore organizzazione del cantiere.
H-PLANET è un sistema di rinforzo, riparazione ed antiribaltamento di elementi strutturali e secondari che utilizza reti in carbonio preformate
ad aderenza migliorata, abbinate a malte a base cemento per la realizzazione di intonaci armati sottili secondo la tecnica CRM. Il risultato è il miglioramento diffuso della resistenza al taglio e alla flessione dei pannelli in muratura nel comportamento nel piano e fuori dal piano.
Nel caso di rinforzo di volte la tecnica dell’intonaco armato CRM in CFRP è applicabile sia all’intradosso che all’estradosso e fornisce alla volta la resistenza flessionale richiesta in condizioni sismiche e statiche, senza significativo incremento di peso.
L’assenza di fenomeni di corrosione del rinforzo garantisce un’elevata durabilità ed efficacia del sistema nel tempo e consente di mantenere bassi spessori.
Per il consolidamento di solai il sistema dell’intonaco armato in CRM H-PLANET prevede reti e barre preformate in fibra di carbonio CFRP per realizzare delle solette armate collaboranti. La rete può essere connessa al solaio sottostante attraverso dei connettori metallici.
Sistema di confinamento di colonne e pilastri in calcestruzzo e calcestruzzo armato allo scopo di migliorare le caratteristiche a pressoflessione.
Inoltre l’utilizzo di ancoraggi in testa ed al piede contribuisce in modo significativo a migliorare il comportamento meccanico dell’elemento.
Il confinamento così realizzato permette di ottenere un miglioramento strutturale omogeneo e diffuso, con elevate caratteristiche meccaniche e di duttilità e con un incremento di rigidezza della struttura modesto.
H-PLANET è un sistema di rinforzo, riparazione ed antiribaltamento di elementi secondari che utilizza reti in carbonio preformate ad aderenza migliorata, abbinate a malte a base cemento ad elevata resistenza ed adesione, per la realizzazione di intonaci armati sottili. Il risultato è il miglioramento diffuso della resistenza al taglio e alla flessione dei pannelli in muratura nel comportamento nel piano e fuori dal piano.
Case History
Scuola nel Comune di Torre de’ Passeri. Intervento di rinforzo antiribaltamento Scuola nel Comune di Torre de’ Passeri.
EdiliziaH-PLANET
Case History
Condominio a Folignano (AP) – Riparazione e rinforzo antiribaltamento post sisma
EdiliziaH-PLANET