Edilizia

Edilizia

Soluzioni per il rinforzo strutturale e la messa in sicurezza di edifici esistenti

Messa in sicurezza e rinforzo strutturale dell’edilizia esistente: know-how ingegneristico, sviluppo di soluzioni e sistemi innovativi certificati, formazione e assistenza tecnica al servizio della filiera delle costruzioni.

FIBRE NET unisce una profonda competenza nel campo dell’ingegneria strutturale e sismica  ad un know-how  avanzato nella R&D  e produzione di materiali fibro rinforzati, malte civili e dispositivi antisismici. Sviluppa soluzioni e sistemi innovativi certificati  in grado di  rispondere alle specifiche esigenze di ogni progetto garantendo sicurezza, resistenza, massima affidabilità e durabilità  degli interventi sulle strutture anche in zone ad alto rischio sismico.

L’ufficio tecnico di FIBRE NET supporta i professionisti dalla progettazione, consigliando le soluzioni e i materiali più performanti sulla base delle specifiche esigenze, fino all’esecuzione in cantiere, fornendo assistenza alle fasi di accettazione dei materiali e all’esecuzione degli interventi.

Edilizia

A FIBRE NET il premio Industria Felix per performance finanziarie e gestionali

FIBRE NET è stata insignita dell'Alta Onorificenza di Bilancio Industria Felix, riconoscimento riservato alle migliori performance gestionali di imprese ritenute solvibili o sicure rispetto al Cerved Group Score Impact.

"La sostenibilità finanziaria che ci viene riconosciuta ci consente di essere affidabili, accanto a committenza e clienti, anche rispetto a commesse di grande rilievo. Penso, ad esempio, alle opere di adeguamento infrastrutturale o agli interventi strategici del Pnrr che richiedono partnership con realtà industriali organizzate, solide e stabili finanziariamente, con una visione aperta al mondo e ai mercati internazionali".

Cecilia Zampa

Rinforzo e consolidamento strutturale

FIBRE NET propone soluzioni di rinforzo strutturale con l’utilizzo di sistemi in materiali compositi fibro-rinforzati (CRM, FRP, FRCM) per migliorare la resistenza, la sicurezza e la durabilità di edifici esistenti. Questi materiali innovativi sono caratterizzati da elevata resistenza meccanica, leggerezza e flessibilità, permettendo interventi di rinforzo non invasivi e reversibili. FIBRE NET offre soluzioni di rinforzo di  alta qualità e sicurezza certificata.
Con interventi di consolidamento e rinforzo strutturale poco invasivicompatibili e rispettosi delle specifiche storiche e architettoniche del manufatto, i sistemi FIBRE NET risolvono i problemi legati al naturale degrado o ai danni da eventi sismici di murature faccia a vista, in pietralaterizio o materiali misti.

Gli elementi quali partizioni e tamponamenti, spesso, vengono esclusi da interventi di rinforzo strutturale; fornendo un contributo fondamentale alla resistenza all’azione sismica, è opportuno che vengano considerati durante la progettazione strutturale.

Messa in sicurezza

I sistemi di messa in sicurezza di FIBRE NET permettono di realizzare consolidamenti efficaci, non invasivi e reversibili, apportando alla muratura miglioramenti della resistenza meccanica, caratteristiche di duttilità e prevenzione dai fenomeni di ribaltamento e sfondellamento.
Negli edifici di costruzione moderna tamponamenti, tramezzature e divisori in laterizio, spesso non risultano opportunamente collegati alla struttura principale. Tali elementi, pur non essendo “strutturali”, possono essere estremamente critici soprattutto in caso di evento sismico.
I sistemi FIBRE NET permettono di realizzare consolidamenti efficacinon invasivi e reversibili, apportando alla muratura miglioramenti della resistenza meccanica, caratteristiche di duttilità e prevenzione dai fenomeni di ribaltamento.

Uno dei fenomeni di degrado caratteristici negli edifici esistenti è il cosiddetto “sfondellamento” che  consistente nel distacco all’intradosso dei solai di elementi di laterizio.
Per la messa in sicurezza della struttura, FIBRE NET propone il sistema  LIFE +, che consiste nell’applicazione all’intradosso di reti preformate in fibra di vetro, opportunamente collegate ai travetti attraverso sistemi di fissaggio, ed eventualmente intonacate.

Sistemi FIBRE NET certificati e validati

Logo RI-STRUTTURA: intonaco armato CRM in GFRP
RI-STRUTTURA: intonaco armato CRM in GFRP

Sistema RI-STRUTTURA: Intonaco armato CRM in GFRP

Tecnica di rinforzo strutturale attraverso l’utilizzo di reti, connettori ed accessori preformati in fibra di vetro e resine termoindurenti, abbinati a malte preferibilmente a base di calce. Gli intonaci armati collaboranti migliorano le resistenze al taglio, alla flessione e alla compressione della muratura.

Logo BETONTEX: placcaggio fibrorinforzato FRP
BETONTEX: placcaggio fibrorinforzato FRP

Sistema BETONTEX: Placcaggio Fibrorinforzato FRP

Sistema FRP composto da tessuti e nastri in fibra di carbonio e resine epossidiche per interventi di confinamento di pilastri, rinforzo a taglio e flessione di travi, confinamento di nodi, rinforzo flessionale e/o taglio di solai. Consente di migliorare le resistenze meccaniche e la duttilità della struttura in maniera puntuale e poco invasiva.

Logo RETICOLA: ristilatura armata
RETICOLA: ristilatura armata

Sistema RETICOLA: Ristilatura Armata

Tecnica della “ristilatura armata” dei giunti di malta su murature in pietrame e laterizio che prevede l’utilizzo di trefoli e connettori in acciaio inox, per il consolidamento di murature da mantenere “faccia a vista”. Il sistema permette di realizzare un rinforzo ed un confinamento della muratura efficace e diffuso, rispettando l’aspetto estetico originario.

Logo H-PLANET: intonaco armato CRM in CFRP
H-PLANET: intonaco armato CRM in CFRP

Sistema H-PLANET: Intonaco armato CRM In CFRP

Tecnica di rinforzo per elementi in muratura e calcestruzzo, prevede l’utilizzo di reti ed accessori preformati in fibra di carbonio abbinati a malta ad elevata resistenza. Garantisce un aumento di duttilità, capacità dissipativa sul piano e resistenza alle azioni ortogonali.

Logo C-MATRIX: placcaggio fibrorinforzato FRCM
C-MATRIX: placcaggio fibrorinforzato FRCM

Sistema C-MATRIX: Placcaggio Fibrorinforzato FRCM

Tecnica di rinforzo su elementi in muratura e cls, combina l’utilizzo di reti in fibra di vetro AR o carbonio e matrici inorganiche a base di malta cementizia o calce. Applicabile anche in ambienti a elevata umidità, garantisce un’elevata adesione al supporto senza aumentarne massa e rigidezza.

Logo SAFE+: dispositivi antisismici
SAFE+: dispositivi antisismici

Sistema SAFE+: Dispositivi Antisismici

Presidi di sicurezza antisismica per costruzioni prefabbricate in C.A. e C.A.P. in assenza di collegamenti efficaci fra gli elementi costituenti la struttura. I sistemi fungono da collegamento meccanico e dissipativo attraverso un vincolo dinamico fra gli elementi, migliorando la risposta della struttura alle sollecitazioni sismiche.

Logo LIFE+: antisfondellamento
LIFE+: antisfondellamento

Sistema LIFE+: Antisfondellamento

Messa in sicurezza di solai attraverso l’applicazione di reti preformate in fibra di vetro e resine termoindurenti, fissate attraverso connettori ai travetti all’intradosso del solaio. Una volta realizzato, il sistema può essere lasciato a vista, intonacato o rivestito con controsoffitto.

Malte Civili e prodotti per il ripristino e il consolidamento

Malte Civili: e prodotti per il ripristino e il consolidamento

Malte civili e prodotti per il ripristino del calcestruzzo e murature. Linee per gli interventi di ripristino e adeguamento degli elementi strutturali in conglomerato cementizio armato, precompresso e per opere in muratura.

Logo Ptrex
Ptrex

P-Trex: profili e strutture in GFRP

Consolidamento di strutture lignee e murarie attraverso l’applicazione di elementi leggeri, preformati in fibra di vetro; rinforzo di solai, realizzazione di carpenterie adatte per ambienti fortemente aggressivi, non necessitano di manutenzione.

Consolidamento di solai

Strutture portanti leggere

Servizi per i progettisti e le imprese

ASSISTENZA TECNICA E AL CANTIERE
L’ufficio tecnico di FIBRE NET supporta i professionisti dalla progettazione, consigliando le soluzioni e i materiali più performanti sulla base delle specifiche esigenze, fino all’esecuzione in cantiere, fornendo assistenza alle fasi di accettazione dei materiali e all’esecuzione degli interventi.
Fibrenet Calc

Fibre Calc è il software di calcolo per il dimensionamento e verifica dei rinforzi su murature e calcestruzzo.

Questo programma offre una vasta gamma di funzioni e strumenti avanzati per la progettazione e la verifica della stabilità strutturale. Inoltre, la sua interfaccia user-friendly lo rende semplice ed intuitivo da utilizzare.

Apri il programma di calcolo
Bonus Fiscali
Certificazione

Certificazioni Ambientali

FIBRE NET concorre alla sostenibilità ambientale promuovendo politiche di risparmio energetico e sostenendo l’importanza della salubrità nell’ambiente di lavoro attraverso l’utilizzo di sistemi a basso impatto ambientale che consentono di ridurre il consumo energetico, di soluzioni compatibili con materiali naturali e adatti ad impieghi “green”. Ogni prodotto è studiato affinché sia facile da trasportare e movimentare. L’azienda opera con sistema di gestione della qualità certificato SGS ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 e con sistema di gestione ambientale certificato LL-C ISO 14001/UNI EN ISO 14001:2015, controllando tutte le fasi del processo produttivo.

FIBRE NET ha deciso inoltre di avviare negli ultimi anni un processo continuo di quantificazione e verifica dei propri impatti ambientali per i prodotti di punta dell’azienda in conformità alla norma ISO 14025 che definisce i principi e le procedure da seguire per lo sviluppo di Etichette Ambientali di Tipo III, ovvero per lo sviluppo del documento EPD (Environmental Product Declaration).

Archivio prodotti

Tutti i prodotti per l’edilizia e le infrastrutture

Referenze per l'Edilizia

ADEGUAMENTO A NORMA DI LEGGE DELLA GALLERIA SEGESTA, COSTITUITA DA DUE FORNICI MONODIREZIONALI DI CIRCA 1.650 M A DUE CORSIE DI MARCIA

ADEGUAMENTO A NORMA DI LEGGE DELLA GALLERIA SEGESTA, COSTITUITA DA DUE FORNICI MONODIREZIONALI DI CIRCA 1.650 M A DUE CORSIE DI MARCIA

GallerieRI-STRUTTURA

Fibre Net per la messa in sicurezza di Expo 2015

Fibre Net per la messa in sicurezza di Expo 2015

Edilizia

Certificazioni

Associazioni