Il sistema RETICOLA consiste nella realizzazione di una ristilatura armata dei giunti su murature da mantenere “faccia a vista”, per mezzo di trefoli e connettori in acciaio inox posizionati sottofuga.
La ristilatura armata dei giunti rappresenta la soluzione per il miglioramento delle caratteristiche meccaniche di muratura “faccia a vista” in quanto fornisce un efficace confinamento e miglioramento delle resistenze meccaniche, senza per questo compromettere l’aspetto estetico e la tipicità del manufatto; questa tipologia di intervento di rinforzo, migliora le resistenze a taglio e compressione e fornisce un significativo aumento di duttilità.
Ciò risulta particolarmente importante sugli edifici storici in murature in cui la presenza di paramenti multipli scarsamente collegati, la bassa qualità delle malte e la necessità di conservare l’aspetto architettonico della struttura, richiedono delle soluzioni di rinforzo strutturale altamente efficaci ma a basso impatto estetico.
La tecnica della ristilatura armata è la soluzione ideale per:
La compatibilità con malte a calce NHL e materiali naturali, unitamente alla reversibilità e all’“invisibilità” dell’intervento, permettono l’adozione su murature e facciate soggette a vincolo architettonico in modo efficace senza comprometterne l’estetica caratteristica.
Problema
Soluzione
Il sistema RETICOLA basato sulla tecnica ReticolatusTM, consiste nella realizzazione di una ristilatura armata dei giunti di malta fra gli elementi in pietrame o laterizio costituenti la muratura, attraverso speciali trefoli e connettori in acciaio inox, appositamente progettati e dimensionati per lo specifico utilizzo.
Il sistema RETICOLA TWIN, consiste nella realizzazione di una ristilatura armata dei giunti su entrambe le facce del pannello murario per mezzo di trefoli e connettori in acciaio inox posizionati sottofuga. Il rinforzo tridimensionale creato consente di migliorare le resistenze al taglio, alla flessione e alla compressione della muratura, mantenendone l’aspetto estetico.
Il sistema RETICOLA PLUS è un ulteriore evoluzione del sistema RETICOLA e prevede la realizzazione di una ristilatura armata dei giunti sulla parete da lasciare a vista e l’applicazione di un intonaco armato con reti preformate in GFRP sulla parete opposta da intonacare. Il rinforzo tridimensionale creato consente di migliorare le resistenze al taglio, alla flessione e alla compressione della muratura, mantenendone l’aspetto estetico.
Articoli tecnici e Sperimentazioni
Miglioramento sismico degli edifici storici: problematiche, criteri progettuali e proposte innovative
EdiliziaRETICOLARI-STRUTTURA
Articoli tecnici e Sperimentazioni
Tecniche di consolidamento a basso impatto per il mantenimento del “faccia a vista” di murature storiche
EdiliziaRETICOLA