Sistema BETONTEX

Placcaggio Fibrorinforzato FRP

Il sistema di placcaggio fibrorinforzato BETONTEX si compone di tessuti, reti, fiocchi, lamine e barre preformate in fibre di carbonio o di vetro da impregnare e/o incollare in situ per mezzo di resine termoindurenti di tipo epossidico, consente di incrementare la resistenza al taglio, flessione e compressione di strutture storiche o moderne.

CVT-bollino-giallo--new Made in italy
Edilizia

La tecnica del placcaggio fibrorinforzato FRP è la soluzione ideale per:

  • Incatenamenti, confinamenti e cerchiature di edifici
  • Rinforzo sul piano e fuori dal piano di elementi strutturali
  • Consolidamento di archi e volte
  • Rinforzo e irrigidimento sul piano di solai in acciaio, legno, laterocemento
  • Miglioramento della resistenza a compressione di colonne e pilastri in muratura e cls
  • Consolidamento di strutture degradate

Con il sistema BETONTEX è possibile realizzare rinforzi localizzati e cerchiature delle zone più sollecitate quali pilastri, travi, collegamenti trave-pilastro e cordoli di interpiano e di sommità: l’intervento avviene, quindi, in modo puntuale, calibrando la quantità e la disposizione delle fibre in modo da ottimizzare le proprietà meccaniche del rinforzo. Sono disponibili tessuti unidirezionali, bidirezionali e multiassiali da impregnare in situ, adatti per gli interventi su elementi architettonici dalle geometrie irregolari.

BETONTEX Posa FRP

Problema

Problema
Icona

Soluzione

Soluzione

Caratteristiche

  • Rinforzo a basso peso e spessore
  • Reversibilità dell’intervento
  • Elevata resistenza meccanica
  • Compatibilità con materiali tradizionali e innovativi
  • Semplice installazione
  • Traspirabilità della muratura
  • Resistenza alla corrosione
  • Sistema eco-compatibile
  • Sistema testato e certificato

Utilizzi del Sistema BETONTEX

BETONTEX è il sistema di rinforzo, riparazione e antiribaltamento mediante placcaggio fibrorinforzato FRP con tessuti...

BETONTEX è il sistema di rinforzo, riparazione e antiribaltamento mediante placcaggio fibrorinforzato FRP con tessuti e reti in fibra di carbonio ad alta tenacità e alto modulo, abbinati a resine epossidiche termoindurenti.

Il placcaggio fibrorinforzato permette di incrementare la resistenza a taglio, la flessione nel piano e fuori dal piano della muratura.

Tecnica del Placcaggio Fibrorinforzato FRP può essere impiegata per la prevenzione di meccanismi di collasso...

Tecnica del Placcaggio Fibrorinforzato FRP può essere impiegata per la prevenzione di meccanismi di collasso locale e globale e per ottenere incrementi di resistenza meccanica e duttilità all’intradosso e all’estradosso di archi e volte.

L’intervento prevede un rinforzo puntuale, dimensionato in quantità e disposizione delle fibre secondo le esigenze di progetto ed il livello di sicurezza richiesto; può essere successivamente intonacato per ripristinare l’aspetto originario. Grazie ai bassissimi spessori di intervento, l’incremento di carico risulta trascurabile.

BETONTEX può essere utilizzato per risolvere problematiche di rigidezza di piano su solai. Questo sistema,...

BETONTEX può essere utilizzato per risolvere problematiche di rigidezza di piano su solai. Questo sistema, disposto all’estradosso del solaio secondo un certo schema di progetto, conferisce una migliore rigidezza di piano e ripartizione dell’azione sismica, con un apporto di massa trascurabile. Applicato all’intradosso migliora la capacità flessionale del solaio.

Con il sistema Betontex è possibile realizzare placcaggi fibrorinforzati per il rinforzo di colonne e...

Con il sistema Betontex è possibile realizzare placcaggi fibrorinforzati per il rinforzo di colonne e pilastri in muratura e in C.A.

Il placcaggio attraverso nastri in fibra di carbonio e resine epossidiche apporta un adeguato confinamento che contrasta la dilatazione trasversale dell’elemento strutturale e determina un miglioramento delle prestazioni dell’elemento sia in termini di resistenza che di duttilità.

Può essere successivamente intonacato per ripristinare l’aspetto originario.

Prodotti del Sistema BETONTEX

Applica i filtri per affinare la tua ricerca

01

di 1

Referenze e articoli tecnici del Sistema BETONTEX

Cascina Continassa, nuova sede Juventus Village

Case History

Cascina Continassa, nuova sede Juventus Village

EdiliziaBETONTEX

BETONTEX – Siena – Complesso scolastico

Case History

BETONTEX – Siena – Complesso scolastico

EdiliziaBETONTEX

Malte e prodotti per il ripristino del calcestruzzo e murature

Linee per gli interventi di ripristino e adeguamento degli elementi strutturali in conglomerato cementizio armato, precompresso e per opere in muratura.

Certificazioni

Associazioni