Edilizia, RI-STRUTTURA
A causa dei reiterati crolli al quale è sottoposto, il patrimonio immobiliare nazionale adibito a funzioni scolastiche è sempre più spesso oggetto di interesse; l’esperienza insegna che l’emergenza non deriva soltanto da occasioni eccezionali, quali gli eventi sismici, ma è connaturata alla vetustà ed al degrado delle strutture stesse.
Le problematiche di maggiore rilievo emerse sono, infatti, connesse alle tematiche della sicurezza ed all’esigenza di adeguare le strutture ai parametri normativi vigenti. L’esistenza di un ampio patrimonio scolastico di non recente costruzione ha ancor più posto l’attenzione sul tema della manutenzione delle strutture e sulla necessità di interventi puntuali atti ad adeguare tali strutture e a migliorarne le caratteristiche. L’articolo propone due casi concreti di intervento su edifici scolastici in cui le specifiche problematiche sono state risolte con l’utilizzo di sistemi che utilizzano materiali compositi in GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer).
Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.
Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.