Edilizia, LIFE+
EDIFICIO
Scuola media Virgilio, sita in via Trebbia 1 a Cremona.
L’edificio, di ampie dimensioni e costituito di tre piani fuori terra, presenta una struttura articolata composta da alcuni volumi indipendenti aggregati tra loro tramite ambienti comuni e di servizio. Agli ambienti delle aule, dei corridoi e dei locali di servizio, si aggiungono due palestre anch’esse direttamente collegate all’edificio principale.
PROBLEMATICHE E DANNO
La scuola rientra nell’elenco degli edifici oggetto di interesse da parte dell’Amministrazione comunale che, nel 2016, ha condotto una campagna diagnostica per identificare lo stato di sicurezza degli edifici ed eseguire gli interventi necessari. Le indagini condotte hanno messo in rilievo alcune problematiche di sfondellamento, di intensità differente per i vari solai in latero-cemento dell’istituto.
La situazione di maggiore gravità corrisponde ad una delle due palestre, laddove i solai, costituiti di travetti prefabbricati e tavelloni, presentavano problemi di sfondellamento ad uno stadio piuttosto avanzato tanto da richiedere un intervento di messa in sicurezza per l’intera superficie dell’area.
INTERVENTO
Nella palestra è stato utilizzato il SISTEMA LIFE+ consistente nella posa di una rete in G.F.R.P. (Glass Fiber Reinforced Polymer) e connettori metallici appositamente dimensionati per una superficie totale di circa 280 mq.
La rete in GFRP giunge in cantiere in rotoli. Viene posata semplicemente srotolando il rotolo, tagliando la porzione necessaria e stendendola all’intradosso del solaio lungo la direzione ortogonale all’orientamento dello stesso. Una volta posizionata, e trattenuta in aderenza al solaio con puntelli temporanei, essa viene tesata e fissata in corrispondenza dei travetti mediante connettori di tipo meccanico in acciaio zincato.
Nella palestra, la rete in GFRP posata è stata lasciata a vista.
SCHEDA CANTIERE
OGGETTO_Intervento di messa in sicurezza del solaio della palestra alla scuola media Virgilio a Cremona
LOCALITA’_Cremona
PROGETTAZIONE_Comune di Cremona
IMPRESA APPALTATRICE PRINCIPALE_GABE srl, Casalbuttano (CR)
REALIZZAZIONE_2016
Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.
Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.