Infrastrutture, Ponti e Viadotti

Soluzioni avanzate di rinforzo per un ponte in muratura

Nell’intervento sul viadotto in muratura n° 152, situato nel tratto della S.P. 16 tra Sassoferrato e Fabriano (AN), sono stati impiegati vari sistemi sviluppati e prodotti da Fibre Net SpA, che ha dedicato negli anni investimenti considerevoli al settore ricerca e sviluppo.

 

Il ponte in muratura in oggetto è sottoposto a vincolo di natura storico artistico e ricade in zona sismica con una PGA attesa tra 0,15 e 0,25 g.

Costituita da quattro arcate con luci di circa 8 m e freccia pari a 4 m, presenta una struttura portante in muratura di diversa tipologia: le volte sono realizzate in muratura di laterizio a due teste stabilizzate dalla presenza del rinfianco, mentre le pile, i timpani, le murature d’ala e le spalle sono costituite da un nucleo in murature di pietrame disordinato e da una cortina esterna in muratura di laterizio. Le fondazioni sono di tipo diretto e si attestano a una quota in cui si registra la presenza di roccia.

Soluzioni avanzate di rinforzo per un ponte in muratura

CONDIVIDI

Share Facebook Share Linkedin Share Mail Whatsapp

Case History correlate

Viadotto Franco: la riqualificazione

Viadotto Franco: la riqualificazione

Infrastrutture Ponti e Viadotti

Infrastrutture: come rinforzare elementi in ca e cap mediante materiali compositi (FRP)

Infrastrutture: come rinforzare elementi in ca e cap mediante materiali compositi (FRP)

Infrastrutture Ponti e Viadotti

Assistenza tecnica progettuale

Edilizia

Messa in sicurezza e Rinforzo strutturale dell’Edilizia esistente

Nata come società per la produzione di compositi per l’edilizia, oggi FIBRE NET offre servizi di ingegneria specializzata e assistenza a tutta la filiera delle costruzioni.

Infrastrutture

Tecnologie per le Infrastrutture: quando la specializzazione genera sicurezza

Accanto ai materiali compositi innovativi, offriamo soluzioni a 360° per la manutenzione e il ripristino delle grandi opere.

Certificazioni

Associazioni